La città accogliente

3458_la_citta_accogliente_die_gastliche_stadtIl 5 maggio preso il Cristallo di Bolzano, è stato presentato lo studio per un programma di superamento dei campi nomadi e delle situazioni di precarietà abitativa tra le popolazioni di rom e Sinti a Bolzano, intitolato "La città accogliente". Ad organizzare l'incontro il comune di Bolzano che ha commissionato lo studio alla Fondazione Michelucci di Firenze. Noi c'eravamo e abbiamo detto la nostra.

Dalla presentazione del Comune.

"La ricerca analizza la situazione dei due campi nomadi realizzati dall'Amministrazione comunale e le diverse situazioni di sosta e collocazione abitativa delle famiglie di Sinti e Rom.
In questo contesto vengono elaborate proposte di priorità rispetto al superamento del campo Sinti a Bolzano sud e un'ipotesi di recupero rispetto al villaggio a Castel Firmiano."

in realtà la situazione del campo sinti così come descritta nello studio è stata superata dalle gravi probelmatiche sanitarie rilevate,che hanno indotto il Comune a decretarne lo svuotamento in tempi brevi.

La pubblicazione è scaricabile qui.